Come si revoca la cedolare secca?

Autore: redazione
26 Agosto 2022

La “cedolare secca” è un regime facoltativo che consiste nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali.

Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio, usufrutto), che non locano l’immobile nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe.

La cedolare secca non sostituisce l’imposta di registro per la cessione del contratto di locazione.

Revoca della cedolare secca

Per i contratti di durata pluriennale, qualora, per le annualità successive alla prima, il locatore decida di revocare l’opzione, lo stesso è tenuto al pagamento dell’imposta di registro limitatamente alla frazione del canone a lui imputabile in base alla sua quota di possesso dell’immobile.

  • La revoca deve essere esercitata entro il termine previsto per il pagamento dell’imposta di registro relativa all’annualità di riferimento: cioè entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità precedente, 
  • utilizzando il modello Registrazione locazioni immobili (RLI). 

Il modello va presentato in modalità telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato. 

La presentazione telematica del modello può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione. 

Il modello RLI, le istruzioni per la sua compilazione e il relativo software sono disponibili su sito delle Entrate (clicca qui)

Nel modello chi intende revocare la cedolare secca deve compilare il campo "dichiarazione dei locatori"

Esso va compilato in tutti i casi in cui venga esercitata o revocata l’opzione per la cedolare secca.

Per ogni locatore che ha espresso l’opzione per la cedolare secca, o la sua revoca, indicare il codice fiscale e apporre la firma. 

E' necessario anche allegare la fotocopia di un documento d’identità (in corso di validità) se a firmare non è chi ha richiesto la registrazione. 

Attenzione al fatto che, pur non essendo formalmente prevista alcuna forma di comunicazione della revoca al conduttore, è comunque opportuno segnalarle tale circostanza allo stesso, responsabile solidale del pagamento dell’imposta di registro (circolare 20/E del 4 giugno 2012, paragrafo 1)

FAC-SIMILE revoca cedolare secca

Raccomanda

 

Bologna ……

 

Indirizzi conduttore

 

Revoca Cedolare secca contratto di locazione

 

E’ in scadenza in data  la prima (o seconda ecc…) annualita’ del contratto di locazione dell’appartamento sito ….. registrato il

Per motivi fiscali vi comunico che entro trenta giorni dalla scadenza del contratto comunichero’ all’Agenzia delle Entrate il rinnovo del contratto per l’annualità …….. e la revoca della cedolare secca.

Cio comporterà il pagamento dell’imposta di registro del 2%  a carico di entrambi. (50% cadauno )

Confidando nella vostra comprensione saluto cordialmente

Per tutte le regole sulla cedolare secca, leggi: Guida alla cedolare secca 2022